Archivio per 11 luglio 2009

DIARIO DI XSPLORAZIONE_martedì 07.07.2009

DI SELENE STRANGES

Ieri ho ricevuto un invito su facebook da parte dell’associazione Xcape a partecipare ad una escursione di un giorno per visitare e conoscere le lame del territorio barese.
Il loro progetto si chiama Amalalama: si tratta di un progetto di ricerca sul territorio aperto a chiunque avesse voglia e curiosità di parteciparvi.
Finalmente una bella iniziativa!!
E così ho preso parte all’escursione pur non sapendo nulla sulle lame se non la semplice definizione da dizionario:
“depressione del terreno in cui l’acqua si distende e si impaluda”.
In effetti le lame sono proprio questo ma in realtà grazie a questa piccola esperienza di ricerca sul territorio ho imparato che le lame conservano una storia di un valore immenso, una storia celata, nascosta sotto l’indifferenza del disinteresse culturale della nostra epoca.
Per dare il mio piccolo contributo a questa ricerca, data la mia scarsa conoscenza scientifica, ho deciso di raccontare con una pagina di diario e alcune foto questa prima esperienza.

h. 11:00 incontro e partenza da Largo 2 Giugno – Bari-
nonostante l’appuntamento sull’invito era stato fissato alle 09:30 siamo partiti con un leggero ritardo!!!
Siamo un gruppo di 10 persone:
Marco, Andrea, Diego, Roberto, Vito, Marianna, Francesco, Massimo Michele Yoko (il cane di Marco) ed io!
Marco (responsabile del progetto insieme a Patrizia e Adriano) dopo una piccola introduzione, ha distribuito le mappe e ci ha illustrato il percorso che avremmo fatto.
Destinazione Bitritto.

Partiamo da Bari alle 11:00 con 3 macchine e 31 gradi C… il cielo è sereno e il sole già picchia!

Continua a leggere ‘DIARIO DI XSPLORAZIONE_martedì 07.07.2009’


AMALALAMA è una ricerca aperta e partecipata sulle lame del territorio barese.
Nella sezione mappe è possibile scaricare le mappe delle tre esplorazioni

Calendario

luglio: 2009
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Commenti recenti

amalalama su Info pratiche e car-shari…
mauriziodifronzo su Info pratiche e car-shari…
amalalama su Preparativi…