X-Scape è una associazione che sperimenta pratiche di conoscenza partecipata e nuove forme di racconto della città e dei territori contemporanei.

X-Scape attualmente lavora a Land(e)Scape, progetto finanziato dal bando Principi Attivi della Regione Puglia. Si tratta di un progetto di ricerca aperto che si propone di studiare le trasformazioni del territorio, attraverso alcune “esplorazioni tematiche” nelle provincie pugliesi (temi: costa, lame, vie dei pellegrinaggi e della transumanza, reti infrastrutturali) che coinvolgano ricercatori, studenti, professionisti, artisti, cittadini e amministratori locali. I partecipanti sono chiamati a sperimentare differenti forme di racconto del territorio, con tecniche e linguaggi differenti. A tutto il materiale prodotto verrà data la massima diffusione via web, eventuali mostre, pubblicazioni e workshop nei luoghi esplorati.
Land(e)Scape parte dalla consapevolezza che la complessità del paesaggio contemporaneo non può che essere compresa ripartendo da pratiche semplici:  camminare, attraversare, percorrere,calpestare.
La velocità delle trasformazioni degli ultimi decenni, l’emergere di istanze legate a nuove modalità di abitare, produrre e attraversare i territori, hanno duramente messo in crisi l’idea romantica di paesaggio e la tradizionale dicotomia città-campagna. Nuovi landscape mutanti convivono con i paesaggi della tradizione, istituendo relazioni tutte da esplorare.


AMALALAMA è una ricerca aperta e partecipata sulle lame del territorio barese.
Nella sezione mappe è possibile scaricare le mappe delle tre esplorazioni

Calendario

luglio: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Commenti recenti

amalalama su Info pratiche e car-shari…
mauriziodifronzo su Info pratiche e car-shari…
amalalama su Preparativi…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: